Bosco tra le montagne

La sostenibilità e la difesa dell'ambiente

Natura del vivere

Per i popoli appartenenti alle antiche Civiltà Pre-Colombiane (Maya, Aztechi, Quechua…) Pachamama è la Madre Terra che accoglie, protegge e apre alla Vita che nel Cielo trova il filo del suoi Spirito.

Per quelle Civiltà che fino all’Epoca dei Conquistadores spagnoli hanno vissuto secondo i dettami di sapienza arcaiche, la Madre Terra rappresentava un Valore Sacro, e il suo rispetto irrinunciabile.

Nello svolgersi dei Tempi la Cultura dell’Occidente, forte di uno Sviluppo che ha falsamente acceso illusioni di opportunità illimitate, ha dimenticato il senso di questo rispetto e di questa dedizione.

Negli ultimi decenni la Coscienza dell’immenso Valore che per la Vita è rappresentato da una Natura in assoluta salute, ha via via affermato la propria Verità. I curanderos di sangue Quechua hanno profetizzato un profondo cambiamento della Civiltà Occidentale nel corso di questo Secolo, che la riporterà a ritrovare il benefico abbraccio della Madre Terra cui tornerà ad affidare il proprio benessere.

Piramide Maya

Ambiente per vivere

Nel Mondo Occidentale infatti da oltre vent’anni si è evoluta una nuova concettualità di Vita. E’ una forte presa di Coscienza dell’Ambiente Naturale che ci circonda, ormai riconosciuto quale Valore Straordinario e Interessante Opportunità.

L’Ambiente e la Natura si trasformano quindi in Risorse alle quali affidare una ricerca Consapevole di Benessere e Salute.

Da questa Visione del Vivere, nata quale fenomeno di carattere filosofico, hanno tratto origine le più evolute tecniche relative allo studio e alla realizzazione degli spazi ove condurre i gesti del vivere quotidiano.

Le più attuali tendenze di costruzione, sia che si tratti di strutture abitative o di ambienti adibiti alla frequentazione sociale, trovano in questa Visione presupposto fondamentale.

La Natura torna ad essere la principale RISORSA dell’Umanità

Vivere a contatto con l'ambiente

Natural Opportunity

Oggi l’Ambiente non rappresenta più un Elemento ostile cui pagare quale tributo la limitazione dei nostri obiettivi.

L’Ambiente rappresenta oggi un partner operoso che sa offrirci concreti elementi per coniugare felicemente il perseguimento del nostro Benessere Personale con l’esigenza di migliorare, contenere e ottimizzare la nostra spesa economica.

Le più evolute ricerche tecnologiche consentono di raggiungere tale scopo con esiti molto positivi, tali da rendere una casa costruita con attitudine naturale, un vero e proprio affare sia per la qualità della Vita che per il contenuto impegno economico della sua gestione.

Sfruttare il Calore e l’Energia del Sole grazie a un moderno impianto Fotovoltaico, il calore della terra con pompe Geotermiche, determinare l’aerazione, il riscaldamento e il raffrescamento della casa con particolari impianti e particolari coibentazioni utilizzando legno e materiali naturali, non è più un sogno ma è oggi assolutamente possibile e anche notevolmente vantaggioso.

Case in legno ecosostenibili sul Lago di Garda