Bosco di abeti

Il legno

La natura ci offre ciò di cui abbiamo bisogno e l’innovazione è sviluppo sostenibile, è difesa del pianeta Terra che ci ospita, è non abusare delle sue risorse ma trarne beneficio con reverenza e gratitudine.

I boschi e gli alberi sono pura energia vitale.

L’albero vivente più antico al Mondo è un pino dell’età di 5.065 anni.

Il Legno è un materiale vivo, arioso e senza tempo, emozionale.

Il Legno ha un’anima che trasmette benessere e rassicura la nostra interiorità.

Il Legno ci accoglie e coinvolge i nostri sensi:

  • odora di buono,
  • è caldo d’inverno ed è fresco d’estate,
  • è resistente, è forza leggera e flessibile,
  • dona protezione, armonia ed eleganza,
  • è positività e confortevolezza,
  • è fonoisolante dai rumori interni ed esterni migliorando l’acustica negli ambienti che risultano così ovattati e piacevoli.

Il Legno è un materiale durevole nel tempo.

Risalgono all’età del bronzo e sono giunte ai nostri tempi dopo migliaia di anni immerse nelle acque del lago: le Palafitte della Val di Ledro in Trentino, realizzate con fondazioni in pali in legno, l’aratro del Lavagnone (zona palustre nell’entroterra di Desenzano del Garda) costruito interamente in legno di quercia e considerato il più antico reperto del genere al Mondo.

Sicurezza contro il sisma

L’involucro in legno è naturalmente elastico che, meglio sopportando le deformazioni, assorbe le sollecitazioni di natura sismica.

Sicurezza contro il fuoco

Nell’immaginario collettivo il legno evoca il fuoco che arde nel caminetto.

Invero il legno non si incendia per autocombustione e qualora venga sottoposto a fiamma diretta richiede un tempo molto lungo per bruciare in modo significativo oltre la sua superficie.

Ne consegue, che il collasso della struttura in legno, per le sue caratteristiche intrinseche, è una probabilità molto remota che può verificarsi per la progressiva e lenta riduzione della sezione, non già per i cedimenti vincolari dovuti alla deformazione delle strutture come avviene nel caso di acciaio e calcestruzzo.

Le strutture in legno con cui vengono realizzate le nostre ville sono inoltre sottoposte a trattamenti ignifughi.

Certificazioni e verifiche

In aggiunta alle tradizionali certificazioni di collaudo statico e di conformità degli impianti è fornita la certificazione ARCA GREEN.

Certificazione di qualità e di sostenibilità delle costruzioni in legno che consente di avere vantaggi immediatamente riscontrabili anche quanto alla riduzione dei costi di assicurazione e al valore di mercato dell’immobile.

In fase di progettazione e di realizzazione, ciascuna Villa è sottoposta ai vari stati di avanzamento lavori a rigidi controlli e sopralluoghi di verifica dell’involucro e di tenuta all’aria, e di durabilità della struttura da parte dei responsabili dell’area tecnica Habitech e ARCA del Distretto Tecnologico Trentino .

Aratro di Lavagnone
Aratro di Lavagnone
Palafitte di Ledro
Palafitte di Ledro
Nave vichinga di Oseberg
Nave vichinga di Oseberg